sanità

Da aprile presso il “Perinei” la selezione e i prelievi per tipizzazione dinatori di midollo osseo

La Redazione
Ospedale della Murgia Fabio Perinei.
L'annuncio del consigliere regionale Enzo Colonna.
scrivi un commento 7

"Una buona notizia. Un altro piccolo passo in avanti. Dal prossimo aprile, ogni mercoledì pomeriggio (dalle 16 alle 19), presso l’Unità Fissa Raccolta Sangue dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” sarà possibile effettuare i prelievi ematici per la tipizzazione e la successiva iscrizione dei donatori al Registro IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry – Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo)". Ad annunciarlo è il consigliere regionale Enzo Colonna.

nn

"La finalità di tale Registro – prosegue Colonna – è quella di procurare ai pazienti in attesa di trapianto allogenico (cioè, tra soggetti diversi) di cellule staminali ematopoietiche (CSE) che non trovano un donatore idoneo e compatibile all'interno della famiglia, un potenziale donatore adulto sano, volontario, non consanguineo, con caratteristiche immunogenetiche tali da consentire il trapianto con elevate probabilità di successo. Sono delle banche dati collegate tra loro in una rete internazionale e rendono accessibile ad ogni singolo paziente in attesa di trapianto un pool di donatori compatibili, in maniera gratuita e anonima.

nn

A tal fine è appunto necessario procedere preliminarmente a “tipizzare” (caratterizzare) il potenziale donatore, in particolare per gli antigeni HLA (un complesso di geni, caratteristici di un singolo individuo, grazie ai quali il sistema immunitario è in grado di riconoscere le proprie cellule normali e reagisce contro quelle estranee). È dunque un esame identificativo: serve cioè ad identificare quali molecole HLA sono presenti sulle cellule di quel donatore. Questo esame, che viene eseguito su una piccola quantità di sangue prelevato dal potenziale donatore, è abbastanza complesso e viene effettuato solo da alcuni laboratori specializzati.

nn

Ora, finalmente, l'attività preliminare di acquisizione del consenso dei potenziali donatori, di selezione e di raccolta dei campioni ematici potrà essere eseguita presso l’ospedale murgiano. In questo modo si istituzionalizza e si rende stabile l’opera svolta nel territorio, con straordinari risultati, dall’associazione donatori midollo osseo (ADMO) che, appunto da aprile, supporterà l’Unità Fissa Raccolta Sangue".

n

venerdì 24 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti