Attualità

Spesa emergenza neve, la risposta viene da Facebook

La Redazione
Il commento del sindaco alla richiesta di Caponio
Il sindaco D'Ambrosio risponde ad un commento su Facebook rivelando l'importo della spesa per la gestione dell'emergenza dell'Epifania
scrivi un commento 14

Oltre 500mila euro.

nn

Tanto sarebbe venuto a costare ripulire Santeramo dalla neve nei giorni della straordinaria nevicata abbattutasi durante il weekend dell’Epifania e nei giorni a seguire.

nn

Come si ricorderà, dopo i giorni di blocco totale della città, grazie anche all’intervento qui sul posto del governatore regionale Emiliano qualcosa si mosse.

nn

Pale, scavatori, bobcat, camion di aziende private – contattate dalla locale Protezione Civile – si misero a lavoro e in pochi giorni Santeramo fu liberata dalla neve.
n
nCon la dichiarazione dello “stato di emergenza” da parte della Regione Puglia i comuni colpiti dalle abbondanti nevicate – e Santeramo sicuramente era il più colpito – saranno rimborsati per i costi sostenuti per la rimozione della neve.

nn

Ma quanto alla fine, in tanti, si sono chiesti quanto realmente è venuto a costare tale operazione di rimozione della neve.

nn

Il dato, ufficialmente, non è stato ancora dichiarato ma alla fine è emerso ufficiosamente su Facebook grazie ad un cittadino, Giuseppe Caponio, divenuto “tristemente” famoso per quanto capitatogli durante l’emergenza neve.
n
nCaponio, con tutta la sua famiglia e il bestiame della sua masseria, era rimasto bloccato ed intrappolato dalla neve nella sua abitazione nelle zone di campagna tra i territori di Santeramo e Altamura.

nn

Dopo aver interpellato tramite il social il social, D’Ambrosio ha dichiarato il dato.

nn

“Come sapete – scrive il sindaco in risposta a Caponio (che ci ha segnalato il tutto) – Santeramo è il Comune maggiormente colpito dalla precipitazione nevosa di gennaio scorso. Molti sono stati gli uomini e mezzi impiegati per lo spalamento che ha comportato una spesa complessiva di € 511.360, 67 (iva compresa) applicando le tariffe previste per legge”.

nn

Nel frattempo, ieri, è giunta la notizia di ieri del via libera – unanime – del Senato (sulla base degli ordini del giorno del sen. d’Ambrosio Lettieri di Direzione Italia) per lo stanziamento di fondi ad hoc a favore delle imprese e dei territori colpiti dalla eccezionale nevicata del gennaio scorso, in particolare della Puglia dove “molte imprese sono in ginocchio”.

nn

In particolare, gli ordini del giorno impegnano il governo a “stanziare risorse a favore dei territori e delle imprese agricole, agroalimentari, zootecniche e della pesca colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi sul territorio nazionale e in particolare in Puglia nella seconda decade del gennaio scorso e per gli interventi di messa in sicurezza dei territori e delle infrastrutture, anche di carattere sanitario, presenti nelle aree ricadenti nelle regioni obiettivo convergenza”.

nn

«Vigilerò – ha sottolineato il sen. d’Ambrosio Lettieri – perché gli impegni siano mantenuti».

n

giovedì 23 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti