Attualità

Referendum costituzionale, urne aperte

La Redazione
Fac-simile della scheda elettorale del referendum costituzionale
I seggi sono aperti dalle 7:00 e chiuderanno alle 23:00. Per votare bisogna esibire, oltre ad un documento di identità – che sia la carta di identità, la patente o il passaporto – la propria tessera elettorale
scrivi un commento 8

Urne aperte quest’oggi per l’atteso e allo stesso tempo contestatissimo referendum costituzionale.

nn

Gli elettori – compresi gli oltre 27 mila santermani – dovranno decidere se accogliere o respingere la riforma della Costituzione approvata dal Parlamento e proposta dal governo Renzi.

nn

I seggi sono aperti dalle 7:00 e chiuderanno alle 23:00. Non si escludono alcuni possibili disagi a seguito dell'annunciata riduzione dei fondi destinati ai comuni per l'espetamento della tornata referendaria.

nn

Per votare bisogna esibire, oltre ad un documento di identità – che sia la carta di identità, la patente o il passaporto – la propria tessera elettorale.

nn

Nel caso in cui la tessera elettorale fosse stata smarrita, oppure non abbia più spazi liberi per apporre nuovi timbri, si può chiedere una nuova tessera agli uffici comunali che saranno aperti al pubblico. A differenza di altri anni, però, non sarà espletato alcuna stampa di documento sostitutivo alla scheda nei pressi delle 23 sezioni posizionate nei 5 plessi del I circolo didattico (Hero Paradiso e Umberto Primo), II circolo didattico (San Francesco d’Assisi e Balilla) e nei rispettivi plessi delle scuole secondarie di primo grado ovvero il plesso delle Francesco Netti e in quello della San Giovanni Bosco.

nn

La scheda che gli elettori troveranno al seggio, visibile nel fac-simile allegato in questo articolo, mostra il seguente quesito: «Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?».

nn

Al quesito gli elettori dovranno rispondere mettendo un segno sul SÌ se sono d’accordo con la riforma e la intendono applicare, o sul NO se sono contrari.

nn

Non è previsto un quorum: non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto. Il risultato del referendum sarà quindi valido indipendentemente da quante persone andranno a votare.

nn

Lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni. Contemporaneamente, si svolgerà anche lo scrutinio delle schede consegnate per posta dall’estero. 

nn

I risultati degli scrutini saranno pubblicati in tempo reale sul sito del ministero dell’Interno.

nn

Alle ore 12:00 e 19:00 si avranno i dati ufficiali dell’affluenza.

n

domenica 4 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti